REGGIO EMILIA – Gran parte della Bassa reggiana è senza acqua a causa di un’avaria alla condotta principale. A renderlo noto è Ireti, la multiutility di Iren che gestisce il servizio e che, tramite una nota, ha informato che “sono in corso i lavori di riparazione per il ripristino dell’erogazione che è previsto in tarda serata, salvo imprevisti”.
Ireti spiega che “questa mattina, verso le 8, si è verificata un’avaria alla condotta principale che da Roncocesi fornisce acqua alla Bassa reggiana. La tubazione che scorre nel sottosuolo ha improvvisamente ceduto e sono intervenuti i sistemi di allarme che hanno allertato il centro di telecontrollo. Subito intervenute sul posto, le squadre di tecnici di Ireti hanno individuato la rottura e isolato il tratto di condotta danneggiata, che si trova tra Bagnolo e Sesso, in aperta campagna. Per procedere alla riparazione, verso le 11 è stata interrotta l’erogazione sulla tubazione principale e, a seguire, nelle zone di Bagnolo, Fosdondo, Rio Saliceto, Mandriolo, Santa Maria, Campagnola, Fabbrico, Rolo e Sesso”.
I lavori di riparazione sono tuttora in corso e “hanno incontrato notevoli difficoltà a causa della localizzazione disagiata. La tubazione, del diametro di 600 mm, è avvolta da una guaina di protezione che sta complicando le operazioni. Sul posto stanno operando tutti i reperibili della gestione di Ireti, personale ausiliario e due squadre esterne di supporto con macchine operatrici ed escavatori”. A causa dei lavori, “si potrebbero verificare abbassamenti di pressione anche a Correggio e a Novellara. I lavori proseguiranno fino alla completa riparazione, che è previsto venga ultimata in tarda serata, salvo imprevisti. Ireti ringrazia i cittadini per la collaborazione e si scusa per gli involontari disagi”.
Aggiornamento – La situazione è tornata alla normalità in tarda serata
Reggio Emilia Iren Ireti rotto tubo acqua bassa senza acqua