CAVRIAGO (Reggio Emilia) – “Chiediamo al Comune di attivarsi quanto prima per la bonifica dell’area e per la chiusura della stessa, già negli scorsi anni interessata da fenomeni di questo tipo”. Nei giorni scorsi era stata Legamebiente a intervenire dopo che una segnalazione era già stata avanzata alcuni mesi fa.
Destinataria dell’allerta l’amministrazione di Cavriago. Siamo in via Prati Vecchi, dove a lato della strada si è costituita una vera e propria discarica abusiva. Onduline di cemento, materiale in plastica, scarti edìli, perfino un materasso, ma anche travi in legno, un boiler, cavi elettrici. Tutto a pochi metri dalla carreggiata.
A intervenire sono stati, spontaneamente, i volontari ecologici di Ripuliamoci, associazione costituitasi meno di un anno fa e che dà vita settimanalmente a giornate per la pulizia di aree verdi pubbliche infestate dai rifiuti abbandonati. “Ci sono rifiuti qui probabilmente da 20 anni – dice Stefano Ferrari, responsabile di Ripuliamoci – La natura prima o poi presenta il conto, non dobbiamo approfittarne”. Una trentina i volontari impegnati nell’iniziativa di via Prati Vecchi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Cavriago discarica abusiva volontari reggio emilia ripuliamociCavriago: dopo 4 mesi, la discarica abusiva non è stata rimossa. FOTO & VIDEO