CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Venerdì 3 Ottobre alle ore 21 il quintetto diretto dal musicista argentino Mariano Speranza presenta lo spettacolo “Sublime Tango” al Cinema Teatro Multisala Novecento di Cavriago, con il patrocinio del Consolato Generale Argentino e con il sostegno della Compagnia Naturalis Labor.
Tango Spleen è uno degli ensemble più eminenti e distintivi del panorama internazionale del tango. Vincitore del concorso “Suoni senza confini 2010” per le composizioni originali e del “PIF Castelfidardo 2024″ come migliore World Ensemble, dal 2008 a oggi è protagonista con la sua musica nelle rassegne dei principali teatri e nei più rinomati festival di tango in oltre 25 paesi del mondo.
Lo spettacolo Sublime Tango si ispira a un’Argentina sospesa tra passato e futuro, dove il tango non è soltanto musica e danza. Dai boulevard di Buenos Aires all’orizzonte infinito delle vaste pianure, fra tango e folklore argentino, in ogni passo si nasconde una storia, in ogni brano si avverte il peso di un’emozione autentica. Il tempo qui non scorre in linea retta: il passato danza con il presente, mentre il futuro si insinua lieve tra le corde tese di un bandoneón, portando l’emozione di una musica sempre attuale e in continua evoluzione.
E’ interpretato da Inesa Baltatescu al violino e Elena Luppi alla viola, il bandoneon è affidato alle mani di Francesco Bruno, Mauricio Petta Valencia al contrabbasso e Mariano Speranza al pianoforte, al canto e alla supervisione musicale degli arrangiamenti e delle composizioni originali come Nocturno, Chacarera de la Paz e Milonga Schupi.
La danza è affidata a Chiara Benati e Andrea Vighi, affermati ballerini in ambito internazionale e campioni italiani ed europei di tango.
Come ha sottolineato il critico musicale Lorenzo Arruga a proposito della musica di Tango Spleen “Eccovi in Argentina. Non c’è tempo o spazio per sentirvi turisti. Dovete farvi complici di Mariano Speranza perché quella è un’Argentina sua, segreta, un po’ antica un po’ futura, melanconica, eccitante, insomma vera.”