CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Torna alla normalità la viabilità nella zona dei cimiteri a Cavriago. L’intervento di ripristino del ponte ferroviario è terminato e può riaprire al traffico via XX Settembre. La strada di collegamento del paese con Cella era chiusa dal 14 marzo dello scorso anno, quando un autocarro finì contro il manufatto, provocando seri danni all’infrastruttura. L’allestimento del cantiere e lo svolgimento dei lavori avevano reso necessaria l’interruzione della circolazione. In questo anno e mezzo solo per un breve periodo via XX Settembre è stata aperta a senso unico alternato. “Siamo lieti di essere riusciti ad arrivare a questo risultato proprio in concomitanza con la riapertura delle scuole – dice la sindaca di Cavriago Francesca Bedogni – Questa strada è da sempre uno snodo vitale per la viabilità cittadina”.
Anche se i lavori sul ponte sono terminati, resta chiuso il traffico ferroviario in attesa che si chiuda il cantiere per la realizzazione di un sottopasso nel comune di Bibbiano, sempre sulla stessa linea. La riqualificazione del ponte è stata finanziata dalla Regione Emilia Romagna e realizzata da Fer. Ammonta a 12 milioni di euro il valore degli investimenti della giunta del presidente Bonaccini per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della linea Reggio – Ciano. Sulle tre linee locali in totale ci sono progetti per 40 milioni di euro. L’obiettivo è arrivare alla elettrificazione completa entro la fine della legislatura.
Leggi e guarda anche
Cavriago: un nuovo ponte ferroviario in via XX Settembre. VIDEO
Reggio Emilia lavori Cavriago viabilità via XX Settembre camion contro ponte ponte ferroviarioCavriago, camion contro il ponte della ferrovia: chiuse la strada e la Reggio-Ciano. VIDEO