CAVRIAGO (Reggio Emilia) – La scuola secondaria di primo grado Galilei sarà pronta per settembre e il nuovo volto dell’istituto sarà svelato dal sindaco Francesca Bedogni ai suoi concittadini questa sera alle 18 in diretta streaming sulla web tv Cavriago on air. “L’edificio è stato adeguato dal punto di vista antisismico, e sarà più funzionale per la didattica e accessibile alle persone diversamente abili”, spiega il primo cittadino.
Si è proceduto in questi mesi alla sostituzione di tutti i serramenti e della pavimentazione; all’istallazione di nuovi impianti di illuminazione al led, di nuovi impianti di ventilazione localizzata nelle varie aule, di un nuovo controsoffitto acustico e di un cappotto isolante lungo tutto il perimetro della scuola. Si sono ripensati gli spazi: al piano terra è stata realizzata una nuova aula, riducendo l’atrio di ingresso, e ne sono state ricavate altre due nei locali precedentemente occupati dalle segreterie e dall’archivio. Modifiche importanti hanno riguardato anche alcuni spazi accessori. La facciata esterna, che è in corso di ultimazione, si presenterà presto completamente diversa: è realizzata con pannelli tagliati e montati in modo tale da disegnare forme trapezoidali.
I lavori, suddivisi in due stralci, hanno un costo complessivo di 2.100.000 di euro finanziati con fondi Mutuo Bei per 1.580.000 di euro e con 520mila euro di fondi dal bilancio del Comune.
Leggi anche
Cavriago, lavori per una scuola più sicura: 6 classi traslocano in un prefabbricato