CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Da questa settimana parte sulla pagina Facebook e sul sito del Comune, oltre che sui canali whatsapp dei genitori, la pubblicazione di diverse proposte per i bambini. Proposte che nascono dalla pedagogista, dagli educatori, dagli insegnanti, dagli atelieristi e dalle cuoche dei servizi 0-6 dell’azienda speciale CavriagoServizi.
“Ci sembrava importante mantenere vivo quel legame e quel rapporto quotidiano che esistono normalmente tra i bambini e il personale educativo durante l’anno scolastico – le parole di Valentina Conte, presidente dell’azienda – In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui i bambini e i genitori si trovano a casa, abbiamo pensato di tessere lo stesso quella tela di relazioni speciali, seppur a distanza con una serie di idee e attività”.
Ogni settimana verranno proposti giochi, favole, ricette, narrazioni, canzoni, link, ecc. “Il nostro desiderio – spiegano i professionisti dell’azienda – è di sentirci e sentirvi più vicini attraverso la condivisione di svariate proposte che possano garantirvi non solo un’alternativa per accompagnare il vostro tempo a casa ma anche delle attività di continuità educativa che prevedano anche dei rilanci da riportarci a scuola una volta terminato questo lungo periodo”.
Ci sarà una parte di condivisione attraverso gruppi Whatsapp con i genitori, altre proposte attraverso sito e social del Comune: “Favole al telefonino”, ovvero una raccolta di narrazioni tratte da “favole al telefono” di Gianni Rodari raccontate e interpretate dalla voce dell’atelierista; “atelier in casa”, ovvero l’atelierista solleticherà la creatività con diverse idee divertenti; “gusta il ricordo”, con le cuoche che racconteranno le ricette di alcune pietanze che i bambini gustano ogni giorno a scuola.
Anche sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del centro cultura Multiplo vengono proposti, per i bambini, diverse letture di albi illustrati da parte degli operatori; sempre sulla pagina Facebook del Multiplo vengono caricati di giorno in giorno suggerimenti e proposte di iniziative culturali interessanti, sia per adulti che per bambini, in questi giorni di emergenza sanitaria.