CAVRIAGO (Reggio Emilia) – “Non siamo stati fermi in questi quattro mesi, abbiamo messo in atto tutte le procedure previste dalle norme che riguardano una tale complessità e varietà di rfiuti da conferire in discarica”. E’ il comune di Cavriago ad intervenire con una nota sulla discarica abusiva di via Prati Vecchi, informando che entro le prossime due settimane la zona sarà bonificata.
Siamo lungo la strada che collega il centro del paese con Corte Tegge nei pressi dell’antenna della telefonia. A settembre, qualcuno è entrato nell’area pubblica recintata e ha scaricato rifiuti di vario tipo, la maggior parte dei quali necessita di un’adeguata procedura di smaltimento.
Nel fine settimana i volontari di Ripuliamoci, impegnati in una iniziativa organizzata da tempo di ripulitura di un tratto di circa un km e mezzo di Prati Vecchi a lato della carreggiata, si sono dati da fare per rimuovere quello che poteva essere di loro competenza, dai mozziconi di sigarette alle bottiglie di plastica, ma anche il materasso e il boiler.
I rifiuti cosidetti speciali dovranno essere però smaltiti secondo le norme vigenti: tra questi le onduline in cemento, i mattoni, la carta catramata e tutti gli altri scarti edili. Nei giorni scorsi Legambiente era intervenuta dicendo di aver segnalato la situazione a settembre ma che nulla era stato fatto.
“La polizia locale si è subito attivata per identificare i responsabili di quello che si configura come un reato – risponde il Comune – ma le indagini non hanno permesso però di raccogliere sufficienti elementi. L’Ufficio Tecnico ha dunque provveduto a trovare un fornitore idoneo a spostare rifiuti di questo tipo. Nelle prossime settimane verrà effettuata la pulizia dell’area con un costo di circa 2000 euro a carico dell’Amministrazione”.
Leggi e guarda anche:
Reggio Emilia Cavriago discarica abusiva rifiuti volontari Comune di CavriagoCavriago: i volontari di Ripuliamoci eliminano la discarica abusiva. VIDEO