REGGIO EMILIA – Avanti tutta, nonostante gli inevitabili problemi che in questa prima fase interesseranno i residenti a Roncocesi e Cavazzoli e tutti coloro che per evitare il traffico congestionato della via Emilia, utilizzavano la strada come alternativa per spostarsi tra l’uscita autostradale e la zona ovest della città. Da domani, mercoledì 6 novembre, inizia la demolizione del cavalcaferrovia di via Marx e fino a quando Anas non completerà la bretella di collegamento tra via Rinaldi e via Tien An Men a Pieve bisognerà accettare la situazione, con l’inevitabile aumento del traffico in Via Emilia e i residenti nelle due frazioni che dovranno fare qualche chilometro di strada in più. Troppo importante però completare il prima possibile la nuova tangenziale per poter chiedere a Anas e Ferrovie di rinviare l’intervento.
E’ quanto ha valutato il consiglio comunale di ieri che ha respinto, con i voti favorevoli solo di Fratelli d’Italia e di Coalizione Civica, l’astensione della Lega e il voto contrario della maggioranza, l’ordine del giorno con cui i consiglieri Aguzzoli e De Lucia di Coalizione civica chiedevano di posticipare la demolizione del cavalcaferrovia fino al completamento della bretella alternativa. Approvato invece l’ordine del giorno presentato dal Pd, in cui si chiede al Sindaco e alla Giunta di attivarsi con Anas per accelerare la realizzazione del collegamento tra via Rinaldi e Pieve e di predisporre misure straordinarie e alternative di viabilità per contenere al massimo il disagio dei cittadini di Cavazzoli e Roncocesi. Tra queste impedire il traffico pesante in via Rinaldi, con esclusione dei residenti; vietare il transito in Via Marx per chi imbocca la strada arrivando da Pieve e incentivare la percorrenza delle strade provinciali alternative SP11, 39, 112 e 63.
La sintesi finale è che l’opera deve andare avanti e nel caso delle interferenze ferroviarie l’agenda la detta RFI. Anas e Comune si sono dovuti adeguare e per diversi mesi, fino al completamento della bretella, le ripercussioni sul traffico le subiranno gli automobilisti.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia lavori Cavazzoli Roncocesi viabilità demolizione via Marx cavalcaferroviaIl cavalcaferrovia da demolire: le ferrovie non aspettano. VIDEO












