REGGIO EMILIA – “Noi non siamo contrari, questo deve essere chiaro. Noi siamo dell’idea che debba essere aperta prima la bretella, come era stato stabilito con buonsenso, poi il cavalcaferrovia lo possono abbattere quando ritengono di farlo” – ha detto Riccardo Bigi, rappresentante di un gruppo di cittadini di Roncocesi.
La scelta di anticipare l’abbattimento del cavalcavia di via Karl Marx fa discutere. Ad alzare la voce è un gruppo di cittadini di Roncocesi, lunedì il tema verrà dibattuto in consiglio comunale. La demolizione del cavalcavia, intervento guidato da Anas in sinergia con Comune e Rete Ferroviaria Italiana, è uno dei passaggi che rientrano nel quadro dei lavori per la costruzione del prolungamento della tangenziale nord che arriverà fino a Corte Tegge.
Per il gruppo di cittadini il problema non è la decisione di abbattere il ponte ma la scelta di demolirlo senza aver completato la strada che collega via Rinaldi a via Martiri di Piazza Tien an Men, come inizialmente previsto dal cronoprogramma lavori. Un tratto che, secondo i cittadini di Roncocesi, una volta finito ridurrebbe al minimo le conseguenze della chiusura di via Marx.
In città sono già comparsi i cartelli che illustrano che dal 6 novembre la strada sarà interessata da lavori e consiglia di raggiungere Roncocesi utilizzando via Hiroshima e via Rinaldi. “Tutto il traffico verrà indirizzato verso la frazione di Cavazzoli, che subirà anche lei questa difficoltà, andando a intasare una strada molto intasata. La nostra preoccupazione è che, se dovesse succedere qualcosa su questa strada, noi saremmo totalmente isolati per le ambulanze e i mezzi di soccorso”.
Bigi rappresenta un centinaio residenti della frazione di Roncocesi. “Un centinaio di persone facenti parte del controllo di comunità di Roncocesi. La nostra base è legata alla sicurezza e la nostra preoccupazione, anche in questo caso, è per la sicurezza”. I consiglieri dem Fausto Castagnetti e Sara Paderni hanno presentato un ordine del giorno urgente chiedendo a sindaco e giunta di “attivarsi con Anas, affinché la bretella di collegamento tra via Rinaldi e via Martiri di piazza Tien An Men sia completata nel più breve tempo possibile per ridurre i disagi ai cittadini di Cavazzoli e Roncocesi”.
Tra le richieste “misure alternative e straordinarie di viabilità per contenere il disagio delle frazioni di Roncocesi e Cavazzoli” e “impedire il transito ai mezzi pesanti in via Rinaldi, ad eccezione degli abitanti della zona”.
Leggi e guarda anche
Roncocesi via Emilia traffico in tilt via Marx comitato cittadini Tangenziale bis Cavalcaferrovia da demolireViene demolito il cavalca-ferrovia di via Marx: al suo posto un sottopasso. VIDEO










