CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Dopo gli anni condizionati dalla pandemia a Castelnovo Sotto torna protagonista il Carnevale del Castlein che proporrà un calendario ricco di iniziative per tutte le domeniche di febbraio.
Quattro domeniche all’insegna del divertimento in maschera per le vie del centro. Il 5, 12, 19 e 26 febbraio torna il tradizionale Carnevale del Castlein di Castelnovo Sotto nella sua versione tradizionale dopo due anni di stop forzato per la pandemia.
“Speriamo che ci siano delle belle giornate – commenta Mario Mattioli, presidente dell’associazione “Al Castelin”- che ci sia una bella stagione. Il Carnevale sarà molto bello. Quindi non abbiamo problemi di nessun genere ad offrire uno spettacolo fantastico. Nel programma ci sono, oltre alle sfilate dei carri, tutta una serie di attrazioni, bande musicali, giocolieri, circo e un’infinità di piccoli spettacoli che allieteranno la gente che viene a Castelnovo”.
Come racconta il sindaco di Castelnovo Sotto, Francesco Monica: “Il Carnevale fa parte del DNA di ogni castelnovese. Noi siamo la città del carnevale, quindi tornare è davvero un passo importante verso la normalità”.
ll programma di questa 137ma edizione prevede tante iniziative di ogni tipo per il divertimento non solo dei bambini ma ovviamente l’attrazione principale saranno i sette grandi carri allegorici a cui più di 150 volontari lavorano da quasi un anno all’interno dei capannoni di via Prati Landi.
“Il Carnevale è un impegno che dura tutto l’anno – spiega Luca, un volontario dell’associazione – perché finito noi della scuderia cominciamo già a pensare a quello successivo. Quindi è proprio un impegno che dura tutto l’anno. Da settembre fino a gennaio, inizio febbraio, ci troviamo due tre sere a settimana; nel periodo di Natale anche tutte le sere”.
Il costo del biglietto per assistere a sfilata e spettacoli è di 6 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 13 anni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.alcastlein.it.
Castelnovo Sotto Francesco Monica carnevale del castlein 2023 Marco Mattioli










