CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Arriva domani a Castelnovo la nazionale italiana di pallacanestro maschile dei sordi, talvolta denominata come ItalBasket55. Il numero 55 rappresenta la soglia minima di decibel misurati nell’orecchio migliore per l’eleggibilità dell’atleta per le competizioni internazionali dei sordi.
Quello della squadra azzurra di basket rappresenta il terzo raduno di squadre nazionali di sordi ospitato in poco meno di un mese presso il nuovo Centro Federale della Federazione Sport Sordi Italia di Castelnovo. Un progetto questo voluto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Sportiva di Comunità Pol. Quadrifoglio e varie Associazioni Sportive del territorio.
Dopo le azzurrine della pallavolo e del calcio a 5, arrivano i ragazzi della pallacanestro e per loro Castelnovo ed LG Competition, oltre alla disponibilità degli impianti sportivi per gli allenamenti, hanno previsto diverse opportunità di dialogo con la comunità dell’Appennino e di conoscenza del territorio.
Sabato mattina gli atleti della Nazionale Italiana incontreranno tre classi di studenti dell’Istituto Secondario di secondo grado Cattaneo-Dall’Aglio e nel pomeriggio, grazie alla collaborazione del CAI Bismantova e del Gruppo Storico Il Melograno, visiteranno la Pietra di Bismantova, il santuario della Madonna della Pietra ed il nuovo Centro Laudato Si.
L’arrivo a Castelnovo dell’Italbasket55 coincide con la giornata nazionale dell’udito e già domani mattina, prima vestire l’abbigliamento sportivo, una delegazione della squadra azzurra dei sordi affiancherà il Dott. Giovanni Bianchin, responsabile del dipartimento di audiologia e oto-chirurgia dell’Ospedale Sant’Anna in una conferenza a distanza dedicata alla prevenzione dell’udito negli ambienti scolastici organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria.
Nel pomeriggio di sabato alla Palazzetto Giovanelli è prevista una partita amichevole della Nazionale Sordi contro la locale squadra della LG E80 Group (le due squadre condividono l’allenatore, Alessandro Tumidei). L’evento sarà aperto al pubblico con ingresso libero, ma con le precauzioni ed i controlli vigenti per il contrasto al Covid.
Durante lo stage a Castelnovo alcuni atleti della nazionale sosterranno anche le visite audiometriche presso il reparto di Audiologia dell’Ospedale Sant’Anna.














