CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – E’ l’esempio perfetto di come sia possibile coniugare sport, turismo e promozione del territorio: il torneo di pallavolo maschile giovanile Castelnovo Monti Volley Cup ha portato in paese più di 100 giovani atleti, insieme ai loro tecnici, accompagnatori e spesso anche famigliari, da tutto il nord Italia.
Vi hanno preso parte squadre da Lombardia, Veneto, Toscana e Emilia Romagna. A sollevare il trofeo in finale sono stati i MonteVolley Montebelluna, che hanno giocato una bella sfida contro la Power Diavoli Brugherio vinta per 3-0. Terzo posto per Kosmos Il Mandrillo che ha superato 2-1 il New Volley Vizzolo.
La manifestazione sportiva è stata anche l’occasione per conoscere Castelnovo Monti e l’Appennino. Le squadre hanno svolto escursioni alla Pietra di Bismantova nei momenti in cui erano libere dal fitto programma di incontri, e visite alle latterie dove si produce il Parmigiano Reggiano di Montagna. I ragazzi, insieme alle ragazze dell’Appennino Volley Team che hanno dato un supporto all’organizzazione, sono stati ricevuti e salutati dal sindaco Enrico Bini in Comune, ma qui hanno anche potuto scoprire la tradizione dello Scusìn, il gioco delle uova sode colorate tipico della Pasqua appenninica. Alla fine, i capitani di tutte le squadre si sono anche cimentati in un torneo di Scusìn che ha visto vincitrici proprio le ragazze dell’Appennino Volley Team.
La classifica finale
1° MonteVolley Montebelluna
2° Power Diavoli Brugherio
3° Kosmos Il Mandrillo
4° New Volley Vizzolo
5° Pallavolo Massa Carrara
6° Pieve Volley Tricolore
7° Vigili del Fuoco
8° Volley Ball San Martino













