CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Un progetto molto appassionante quello che a Felina sta coinvolgendo i ragazzi delle scuole medie, che sui campi della società Bocciofila Felinese stanno imparando le varie fasi del gioco delle bocce. Un gioco spesso percepito come rivolto solo a chi è piuttosto avanti con l’età, ma non è così: i ragazzi si stanno appassionando tantissimo a questa disciplina.
Lo racconta Enzo, volontario del Centro Sociale e nonno di Rebecca, che sta frequentando il corso di bocce: “La prima volta che è tornata a casa era entusiasta, soprattutto perché la sua squadra aveva vinto, ma si sta divertendo molto anche oggi”.
L’incontro tra generazioni diverse è davvero l’elemento vincente di questo progetto, che sta dando grandi soddisfazioni alla cooperativa La Felinese, che gestisce il bocciodromo e centro sociale.
Afferma Mirca Pignedoli, Presidente della Coop Felinese: “E’ uno sport che di solito i giovani è difficile vederli, ma con questo progetto già avevamo avuto dei bambini delle elementari, e quest’anno abbiamo ripreso con i ragazzi delle medie e vedere nel bocciodromo tanti ragazzi e bambini è una cosa che riempie il cuore”.
Tanto più che negli anni questo bocciodromo ha anche sfornato dei giovani campioni, chissà che anche tra questi ragazzi non ne stiano crescendo altri.
Spiega Goffredo Ricci, uno degli insegnanti di bocce: “Abbiamo avuto la fortuna di avere un ragazzo, Endi Mjekra, che anche domenica è arrivato secondo a una gara regionale ma è stato anche campione italiano di categoria nel 2014. Ai ragazzini cerchiamo di insegnare il volo, poi facciamo la raffa e l’accosto, che sono le basi per iniziare a giocare”.
L’attività in corso al bocciodromo fa parte del progetto Multisport ne’ Monti, portato avanti dal Comune con il sostegno della Regione, che consente ai ragazzi di provare molte discipline a disposizione sul territorio.
Anna Iattici, insegnante delle scuole medie di Felina, conclude: “Abbiamo le bocce, che sono state un esperimento fatto lo scorso anno e piaciuto molto, per cui abbiamo ripetuto il percorso completo, ma abbiamo fatto anche freesbe, calcio, nuoto, tennis”.
bocce Reggio Emilia Castelnovo Monti felina Bocciofila felinese Centro sociale Felina Multisport ne monti