CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Sabato prossimo, 15 aprile, alle ore 10.30 inaugurerà la nuova Casa Residenza Anziani “Villa delle Ginestre” a Castelnovo Monti. Un’opera da 4,7 milioni di euro, che supera l’attuale sede ormai vetusta della Rsa in via Matilde di Canossa.
La nuova struttura si trova invece in via dei Partigiani, non lontana dal Centro fiera e dalla sede della Croce Verde di Castelnovo. E’ stata promossa dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, realizzata e gestita da Cooperativa Sociale Coopselios. Sarà in grado di rispondere alle crescenti necessità di servizi socio-sanitari e assistenziali del territorio grazie ai 60 posti letto. All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, l’assessore regionale alla Montagna, Igor Taruffi, la Direttrice generale Ausl Cristina Marchesi, la Responsabile del centro distrettuale per i disturbi cognitivi Ausl Roberta Boiardi, il Presidente di Coopselios Giovanni Umberto Calabrese.
Afferma il Sindaco Bini: “Siamo molto soddisfatti di essere arrivati al completamento di questo intervento davvero consistente: una nuova Casa Residenza per anziani non autosufficienti, accreditata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. L’intervento è costato circa 4,7 milioni di euro, completamente a carico della Cooperativa Sociale Coopselios, nell’ambito di un finanziamento di progetto che vede la cooperativa acquisire la Rsa in gestione per 33 anni. Per noi è un servizio essenziale: sul territorio la cura delle persone anziane è un tema prioritario, visto che siamo la zona della provincia con la media d’età più alta”.
Giovanni Umberto Calabrese, Presidente di Coopselios, aggiunge: “Come Cooperativa che da quarant’anni si prende cura delle persone fragili, siamo molto felici di contribuire allo sviluppo e al benessere di questo territorio con l’implementazione di servizi sempre più efficaci, moderni e confortevoli. Le famiglie, infatti, a partire da quelle del territorio, hanno ora a disposizione un servizio di alto valore, che rappresenta un investimento strategico per il futuro di questa comunità”.