CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – La rottura di una tubatura dell’acqua sta comportando problemi ai residenti dell’area Peep di Castelnovo Monti. Il guasto si è verificato all’altezza del cantiere della nuova scuola d’infanzia. La neve e il suo scioglimento ha provocato un cedimento franoso che ha investito la condotta idrica. Lo smottamento ha interessato anche un tratto di strada e il perimetro di alcune case.
In via Fratelli Cervi, crepe vistose sono apparse lungo la strada. A ridosso di quattro villette a schiera si è creata una frattura di qualche centimetro tra il marciapiede e l’area cortiliva. Sono le famiglie lì residenti a dover sopportare i disagi più pesanti. Si trovano infatti obbligate a trasferirsi altrove, dato che i necessari interventi di consolidamento bloccheranno la strada rendendo loro impossibile l’ingresso o l’uscita da casa. L’evacuazione dovrà avvenire domani, entro mezzogiorno, quando prenderà il via la costruzione, tramite l’utilizzo di pali lunghi 14 metri, del manufatto progettato per bloccare lo smottamento.
Per portare a termine la palificazione ci vorranno al massimo dieci giorni, fa sapere il Comune, che ha già proposto soluzioni abitative temporanee ai diretti interessati. L’amministrazione, in una nota, spiega poi come i rilievi eseguiti nelle abitazioni lambite dalla frana abbiano al momento escluso problemi strutturali. La situazione resta tuttavia sotto costante monitoraggio, anche da parte dei tecnici di Ireti, intervenuti per garantire il servizio idrico. Un tratto della rete è stato infatti investito dal cedimento franoso. Al momento la distribuzione dell’acqua è garantita grazie a un collegamento provvisorio, che ha però un diametro inferiore alla metà rispetto alla dimensione del tubo che è stato messo fuori uso. Per circa 200 utenze, comprese le scuole, la piscina e il ristorante annesso, significa fare i conti con notevoli cali di pressione. Sempre domani, per almeno un’ora, nella fase di avvio del cantiere d’emergenza, sarà interrotto il flusso dell’acqua. La normale portata è stata invece assicurata al vicino ospedale.
Ireti, specifica un comunicato della società, “da subito si è attivata con un piano per superare l’emergenza, prevedendo la posa volante di una tubazione in polietilene del diametro di 110 mm per un tratto di circa 120 metri la quale, successivamente, verrà interrata e resa definitiva e potrà assicurare, migliorandola, la portata di acqua richiesta nella zona. I lavori si protrarranno per qualche giorno, salvo imprevisti”. Castelnovo Monti Iren frana Ireti disservizio guasto alla rete idrica quartiere senza acqua