CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Torna il 14 e 15 agosto la Tortellata di Campolungo. Un grande evento estivo, organizzato dalla comunità del paese all’ombra della Pietra di Bismantova e capace di richiamare migliaia di visitatori.
Nei prossimi giorni inizierà la preparazione di più di 70.000 tortelli, tra verdi, di patate, di zucca e di radicchio. La caratteristica della Tortellata di Campolungo è proprio quella che i tortelli non vengono preparati in anticipo e conservati, bensì preparati proprio a ridosso della festa, così da essere poi immediatamente cucinati e serviti mantenendo il gusto straordinario che li contraddistingue e li ha resi apprezzatissimi in tutta la provincia. Oltre ai tortelli non mancheranno altre specialità della cucina montanara, quali arrosti, torte caserecce, e per i più piccoli lo zucchero filato.
Obiettivo della manifestazione è valorizzare il paese e raccogliere fondi per finalità e progetti solidali che ogni anno vengono sostenuti dalla festa. Nello specifico quest’anno si punta a donare apparecchiature mediche alla clinica di Bacho, in Etiopia, attraverso l’associazione In missione con noi, mentre una parte del ricavato andrà all’associazione MK Onlus per l’allestimento di una sala parto in Burkina Faso.
Non saranno solo due serate di grandi piatti tipici: ci sarà anche una ricca proposta musicale, il 14 agosto con la Fuori Controllo Band, il 15 Marco e Simone Duo.