CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Non è stata una pura formalità la consegna della cittadinanza onoraria di Castelnovo Monti al giudice Andrea Rat, al Teatro Bismantova davanti a più di 200 ragazzi e altri cittadini che hanno partecipato al consiglio comunale aperto. È stata invece una mattinata di grandi emozioni, tanto da parte degli studenti, che hanno seguito gli interventi del giudice con grandissima attenzione, che da parte dello stesso magistrato.
Anche il Sindaco Enrico Bini ha espresso grande orgoglio nell’attribuire la cittadinanza al giudice Rat, proprio per il suo forte legame con l’Appennino e per il lavoro che ha svolto in questi anni.
Il giudice ha spiegato le origini e lo sviluppo del processo Aemilia ai ragazzi, elogiando anche il grande lavoro che viene portato avanti dalla Prefettura, in particolare attraverso le interdittive antimafia: oggi a Reggio ne è stato emesso un numero che è tra i più alti in Italia, un dato impressionante ma che secondo il magistrato certifica come il lavoro contro le infiltrazioni vada avanti con grande decisione. Il magistrato ha poi esortato i ragazzi a imprimere nella loro memoria cosa sia stato Aemilia, e cercare di tenere le antenne dritte contro le infiltrazioni.
processo Aemilia 'ndrangheta cittadinanza onoraria Castelnovo Monti Andrea Rat lotta alle mafie