CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il cantiere della discordia, e non è una discordia da poco perché ha provocato una forte protesta di Confcommercio alla vigilia del fine settimane più importante per quanto riguarda lo shopping natalizio. Tutta colpa e di gru e transenne che i commercianti del centro direzionale si sono trovati davanti, a compromettere – sostengono – l’accesso alle attività commerciali.
“Si apre una lunga stagione di cantieri in tutta Italia e la nostra provincia non ne è esclusa. Bene, dunque, il restyling del nostro patrimonio immobiliare e le ricadute positive per la ripresa economica. Occorre certamente anche che questo non avvenga a discapito delle tante micro e piccole imprese che operano nel territorio e che vivono di accessibilità – questa l’introduzione al tema da parte del presidente di Confcommercio Davide Massarini. E nel concreto: “Non più tardi di ieri si è aperto a Castelnovo un cantiere che compromette l’accesso all’intero centro direzionale sotto lo stupore e l’indignazione dei commercianti e titolari di pubblici esercizi che alla vigilia del fine settimana commercialmente più importante dell’anno si sono visti chiudere l’accesso per dare spazio a gru e altri mezzi da cantiere”.
“Se la ratio è questa allora sarà opportuno prevedere oltre ai bonus per chi ristruttura anche dei bonus per le imprese che vedranno compromessa la loro attività dai cantieri perché, come abbiamo già ribadito in altre occasioni, le attività commerciali non sono parte dell’arredo urbano ne interruttori da accendere e spegnere a piacimento. E’ indispensabile – conclude Massarini – riaprire l’accesso al centro direzionale, rinviare i lavori e pianificarli in seguito in modo da consentire un’adeguata accessibilità alle attività commerciali”.
Un attacco cui ha risposto l’Amministrazione comunale. “A restare chiuso, fino alle ore 17 di venerdì, 17 dicembre, è soltanto il ponte di via Monzani, per l’installazione di una gru relativa all’intervento di riqualificazione dell’Isolato Maestà (il direzionale, detto anche il grattacielo) – le parole del sindaco Enrico Bini – Restano accessibili senza problemi quindi tutte le strade e le piazze centrali dello shopping, anche in questi tre giorni di chiusura: via Roma, le piazze Peretti e Martiri, così come piazza Gramsci, raggiungibile in auto utilizzando via Don Bosco o via Franceschini. Ci rendiamo conto che la chiusura possa comportare qualche disagio ma sono davvero limitati”.
lavori commercio Castelnovo Monti Enrico Bini confcommercio cantiere