CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Per la prima volta l’Appennino reggiano, e in particolare Castelnovo Monti, ospiterà gli allenamenti collegiali delle nazionali di pallavolo femminili Under 18 e Under 20, particolarmente importanti dato che si tratta di una fase preparatoria in vista dei Campionati Europei in programma questa estate: a Blaj (Romania) ed Heraklion (Grecia) per le Under 18, a Sofia (Bulgaria) e Dublino (Irlanda) per le Under 20.
Questa permanenza nella montagna reggiana sarà anche l’occasione per ospitare alcune fondamentali amichevoli con le nazionali pari età, che arriveranno per soggiornare, allenarsi e giocare a Castelnovo Monti: si tratta delle nazionali giovanili di Bulgaria, Finlandia e Spagna. Inoltre sono in programma alcuni stage di preparazione dei tecnici federali. Un evento che oltre all’aspetto sportivo ne ha anche uno molto importante per l’indotto sul territorio: è stimato l’arrivo di circa 2.300 persone.
“Questo risultato straordinario – ha detto Giammaria Manghi – arriva da un percorso durato diversi anni, che ha reso lo sport un asset fondamentale per la promozione e lo sviluppo dell’Appennino, raggiungendo un livello di eventi ma anche nel numero di presenze che sono estremamente importanti. Castelnovo è ormai una sede di sport di base ma anche grandi eventi sportivi: questo accordo con la Fipav, che la Regione ha sottoscritto da ormai 3 anni, porta a questo nuovo, bellissimo evento”.
“Questa iniziativa – ha aggiunto il presidente della Fipav Emilia-Romagna Silvano Brusori – grazie all’accordo con la Regione vedrà arrivare le nazionali giovanili italiane e anche altre nazionali europee: un momento che rappresenta il futuro della pallavolo, che nella nostra regione è molto sentita, e che rappresenta una delle discipline sportive che sanno essere maggiormente penetranti tra i nostri giovani”.
Gli allenamenti congiunti e le amichevoli a porte aperte si susseguiranno a Castelnovo dall’8 giugno al 28 luglio.
volley Castelnovo Monti nazionale pallavolo Under 18 pallavolo under 20 pallavolo










