CASTELNOVO MONTI – Saranno operative tra cinque anni a Castelnovo Monti la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità previste per migliorare le prestazioni sanitarie di tipo territoriale. Il Consiglio comunale, nell’ultima sua seduta, ha dato il via libera alla realizzazione delle due strutture. I lavori per l’edificio chiamato a ospitarlo costeranno circa 6 milioni di euro, il Comune, proprietario del terreno, concederà un diritto di superficie per 66 anni, al termine del quale l’immobile diventerà di sua proprietà.
La costruzione sorgerà nell’area del Centro fiera, non lontano dalla sede della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto e dalla nuova Rsa in corso di realizzazione. “L’ospedale di comunità accoglierà pazienti che non possono essere curati a casa anche per ragioni logistiche, non solo cliniche”, ha detto il Capogruppo di maggioranza e Consigliere delegato alla sanità, Carlo Boni.
“Questo progetto – è stato il commento del sindaco Enrico Bini – rientra nell’ambito di una serie di investimenti rilevanti che stanno andando avanti sulla sanità in montagna: sta partendo il cantiere per rinnovare il pronto soccorso, il cui progetto è stato adeguato anche in relazione al Covid, con un investimento di altri 5 milioni circa, più 7 milioni di adeguamento sismico dell’Ospedale. Anche a Villa Minozzo è prevista una nuova Casa di comunità, e a Carpineti la ristrutturazione dei poliambulatori”.














