CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Sarà in piazza delle Armi, nel centro storico di Castelnovo Monti giovedì 27 luglio per una serata imperdibile, Roger McGough: poeta, drammaturgo e autore per bambini, McGough è un punto di riferimento nella cultura inglese da molti anni. Attualmente è anche conduttore del programma Poetry Please su BBC Radio 4, il più longevo della radio britannica.
Nella sua carriera autoriale vanta pubblicazioni di grande successo, tanto che può ben dirsi uno dei poeti più amati d’Inghilterra, e collaborazioni con grandissimi artisti anche del panorama musicale, fin dagli anni ’60 quando, dopo gli studi all’università di Hull, lavora come insegnante e insieme a Mike McGear e John Gorman fonda il trio The Scaffold, scrivendo i testi di molti successi della band.
Nello stesso periodo diventa un autore di riferimento della corrente poetica dei Liverpool Poets, influenzata nella scelta dei temi e dei registri dalla Beat Generation, dando vita insieme ad Adrian Henri e Brian Patten all’antologia The Mersey Sound, pubblicata nel 1967 e divenuta un’opera cardine della poesia underground inglese. Nel 2005 ha pubblicato il volume autobiografico “Said And Done”, dove racconta tra l’altro i suoi incontri con Bob Dylan, John Lennon, Marlon Brando, Allen Ginsberg, Pete McCarthy e molti altri.
È stato anche l’autore dei dialoghi del film di animazione dei Beatles Yellow Submarine. Come loro, è stato insignito dell’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.
In occasione della serata a Castelnovo, dalle ore 21 in Piazza delle Armi, Roger McGough terrà un imperdibile reading poetico, insieme a Franco Nasi: “Prendi le parole per mano, che siano loro a condurre la danza”. In caso di maltempo l’evento si trasferirà al Teatro Bismantova.












