CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Rapporti di vicinato non certo idilliaci alla base di un forte alterco scoppiato in un condominio in paese, al culmine del quale è spuntata anche una pistola.
I carabinieri della stazione locale, allertati e giunti sul posto, a conclusione degli accertamenti hanno denunciato un 80enne reggiano. Il pensionato, poco prima, si era recato dal vicino 50enne per chiedere di essere “indennizzato”. Quest’ultimo, a suo dire, aveva per errore chiuso il contatore del gas prima di partire per le vacanze di Natale, costringendo l’anziano a cambiarlo per ottenere una nuova fornitura. Ne è nato un parapiglia con l’80enne che non ha esitato a impugnare l’arma, poi rivelatasi essere una scacciacani.
E’ stata la moglie del 50enne che, impauritasi, ha chiamato i carabinieri che, come detto, hanno poi deferito il pensionato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni. All’uomo è stato spiegato, infatti, che per far valere il suo legittimo diritto avrebbe dovuto rivolgersi all’autorità, denunciando l’accaduto, non procedendo con una sorta di giustizia “fai da te”. L’arma è stata sequestrata.