CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Sono un 36enne e la sua compagna di 35, italiani e residenti a Castelnovo Sotto ma non del paese, i ladri accusati di aver messo a segno una serie di furti ai danni del Bocciodromo e circolo Arci che si trova alla fine di via Matteo Maria Boiardo, in una zona residenziale del paese della bassa.
Avrebbero compiuto almeno una decina di furti in meno di venti giorni. Per entrare forzavano la porta posteriore antipanico per poi rubare il fondo cassa, generi alimentari e dolciumi. Arraffavano tutto quello che riuiscivano a trovare. Il Presidente del Bocciodromo, ha sporto denuncia ai militari a fine di febbraio, riferendo che tra il 19 e il 25 i ladri si erano introdotti nei locali del circolo. Il 5 marzo, la denuncia è stata integrata con un ulteriore furto avvenuto con le stesse modalità. In quell’occasione, erano stati rubati 35 euro dal fondo cassa e una punta di parmigiano reggiano.
La notte successiva, il 6 marzo, i Carabinieri decisi a fermare questa sequela di piccoli ma continui ammanchi, si sono fatti trovare sul posto e hanno sorpreso i due sospetti mentre erano intenti a rubare. La donna è stata trovata in possesso di merce rubata mentre l’uomo aveva con sé il cacciavite usato per forzare la porta. Nonostante siano stati colti sul fatto dai Carabinieri al settimo tentativo e denunciati, sono tornati a rubare nello stesso luogo poco dopo essere usciti dalla caserma.
Le telecamere di sorveglianza, quelle esterne della rete comunale e quelle interne del Circolo, hanno permesso di identificarli nonostante abbiano cercato di coprirsi il volto poiché indossavano gli stessi abiti di quando erano stati fermati. Sono accusati di concorso in furto aggravato e continuato.
Il sindaco Francesco Monica ha sottolineato l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine per proteggere i centri di aggregazione come il circolo che è un punto di riferimento della comunità e gestito grazie all’attività di tanti volontari.
carabinieri Castelnovo Sotto bocciodromo