CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Ambiente e pessima abitudine di gettare rifiuti o abbandonarli lungo le strade. A fronte di questi atteggiamenti deprecabili, sono sempre di più i cittadini che volontariamente ripuliscono e raccolgono. A Castelnovo Sotto un gruppo ha preso a cuore anche le piazzole diventate vere discariche.
Un cestino messo in una delle piazzole dove spesso le auto si fermano e gettano di tutto. Sorvegliato e svuotato, è stato posizionato sulla strada tra Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra. E’ un esempio semplice quanto concreto di quello che i cittadini possono fare per aiutare le amministrazioni a tenere pulite strade e zone verdi attigue alle arterie di grande percorrenza come la provinciale, ex strada statale 358, che collega i due paesi della Bassa. Nato nel febbraio del 2021, il gruppo di volontari ha raccolto già ogni tipo di rifiuto abbandonato.
“Con amici abbiamo deciso di impegnarci a pulire le piazzole di sosta che sono diventate delle vere discariche – racconta Tieste Davoli, volontario del gruppo Auser cittadini ecoattivi di Castelnovo Sotto – nell’ultima raccolta abbiamo trovato di tutto, vasche di cemento amianto, pezzi di ferro addirittura il motore di un’auto. Io abito qui in centro e spesso esco con sacco e pinza e raccolgo tutto quello che trovo, soprattutto plastica e vetro”.
A dispetto dell’intenso lavoro, ogni giorno è una lotta contro la maleducazione. Nonostante la vicina isola ecologica a Castelnovo Sotto e l’apposito servizio al quale si possono segnalare oggetti ingombranti che Iren ritira a domicilio gratuitamente, la pessima abitudine del rifiuto gettato indiscriminatamente, non si ferma. “Alla fine è solo una questione di volontà – spiega ancora il volontario – con il nostro esempio speriamo che sempre più persone si rendano conto che non ha senso buttare rifiuti per terra”
Reggio Emilia Castelnovo Sotto Cadelbosco Sopra volontariato raccolta rifiuti rifiuti abbandonati












