CASTELLARANO (Reggio Emilia) – E’ caduto ed è rimasto ferito ad una gamba. Vittima dell’incidente, avvenuto intorno alle 14.30, un bambino di soli 6 anni. Grande spavento e apprensione al circuito Cross Valley di via Rio Rocca. Il piccolo era in sella ad una mini moto e stava effettuando un giro di prova. Non era in corso una gara. Secondo le prime ricostruzioni avrebbe perso il controllo del mezzo senza il coinvolgimento, dunque, di altri mezzi a due ruote.
Immediato l’allarme fatto scattare dagli addetti della struttura e dai famigliari. Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato prima una ambulanza, poi l’elisoccorso giunto da Pavullo. Il bambino ha accusato un trauma a una gamba, è rimasto sempre cosciente lamentando un forte dolore oltre che un evidente shock. Dopo le prime cure, è stato trasportato a bordo del velivolo all’ospedale Maggiore di Bologna. Le sue condizioni sono state giudicate di media gravità. L’attività del circuito è proseguita regolarmente.
Le mini moto possono essere elettriche (3 anni d’età) ma anche a miscela, con motore a scoppio. Dai 6 anni i piccoli piloti possono esibirsi nell’ambito di manifestazioni competitive e dagli 8 in poi possono praticare agonismo a carattere locale, nazionale e internazionale. Le norme di utilizzo prevedono il divieto di circolazione su strade pubbliche (solo dunque in piste o luoghi privati), l’obbligo di utilizzo del casco e di altre protezioni come pettorina, ginocchiere, guanti. Tra gli obblighi anche quello della supervisione degli adulti.
Castellarano 118 incidente in moto motocross bambino ferito ospedale Maggiore di Bologna soccorsi mobilitati









