CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Saranno le indagini avviate dalla magistratura a chiarire le cause dell’infortunio che è costato la vita al 67enne Giovanni Matteotti, schiacciato dal trattore con cui stava lavorando in un podere in via Gavardo, nell’area del centro equestre La Contea. All’origine potrebbe esserci un problema meccanico.
Erano circa le 15, Matteotti era a bordo del mezzo agricolo insieme a un’altra persona e stava raccogliendo le balle di fieno per metterle sul rimorchio che stava trainando. Il terreno in quel tratto è impervio e ripido. Secondo una prima ricostruzione, potrebbero essere stati i freni a cedere. Il trattore ha cominciato la discesa prendendo sempre più velocità e finendo in un canalone. Mentre l’altra persona ha avuto la prontezza di buttarsi, il 67enne è rimasto schiacciato.
Subito sono stati allertati i soccorsi. Il 118 ha inviato anche l’elicottero da Pavullo, ma per l’uomo non c’è stato purtroppo nulla da fare. Solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco e del Soccorso alpino è stato possibile recuperare la salma. Sul posto i tecnici del servizio Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro di Ausl, che insieme ai carabinieri dovranno ricostruire con esattezza quanto accaduto.
Giovanni Matteotti, residente nella frazione di San Valentino, era molto conosciuto in zona. Appassionato di cavalli, alla guida dei trattori era considerato un esperto.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Castellarano trattore ribaltato infortunio agricolo morto Giovanni MatteottiCastellarano: il trattore si ribalta, muore un 67enne. FOTO & VIDEO