NOVELLARA (Reggio Emilia) – Le ricerche del corpo di Saman Abbas stanno seguendo una mappatura che è il risultato dei rilievi svolti nei giorni scorsi con l’ausilio di un particolare scanner, un elettromagnetometro.
Sono almeno quindici i punti individuati dal dispositivo in corrispondenza dei quali, a una profondità di al massimo 5 metri, potrebbe nascondersi qualcosa. In un caso è riemersa la carcassa di un animale. Contemporaneamente, è tornata sotto attenzione la rete dei fossati e dei condotti utilizzati per l’irrigazione dei campi, in gran parte ricoperti da serre.
Chiamati dal comando provinciale dei carabinieri, sono entrati in azione i vigili del fuoco reggiani con una squadra specializzata. In alcune fasi le ispezioni hanno richiesto una parziale immersione, ad esempio in corrispondenza di raccordi intubati che fanno da collegamento tra un canale e l’altro. Sott’acqua si sono svolti anche i controlli che hanno interessato sedici pozzi di ispezione. Si tratta di tombini sotto i quali scorrono tubature che si snodano nel sottosuolo per centinaia di metri, condotti che hanno un diametro di circa 60 centimetri.
“I pozzi hanno un residuo d’acqua difficilmente allontanabile in questo momento. Escludiamo la presenza di elementi utili alle ricerche negli ambiti dove finora siamo intervenuti” ha detto Salvatore Concolino, vice comandante provinciale dei vigili del fuoco. L’individuazione del cadavere resta dunque un rebus difficile da risolvere. Sotto la lente, nelle prossime ore, finiranno una serie di punti individuati dal geo radar all’interno dei tunnel sotto i quali si producono ortaggi, tra cui le angurie. “Quello che abbiamo mappato va verificato in maniera approfondita, anche dentro alle serre che inizialmente erano state escluse perché ci sono le piantagioni”, ha detto Luigi Regni, comandante della compagnia carabinieri di Guastalla.
Leggi e guarda anche
L’omicidio di Saman Abbas: è il giorno dell’interrogatorio del cugino
Reggio Emilia Novellara carabinieri vigili del fuoco omicidio ricerche scomparsa Saman Abbas pozziL’omicidio di Saman Abbas: primo colloquio in carcere tra il cugino e il difensore. VIDEO