REGGIO EMILIA – Un altro ragazzo si è costituito parte civile, con l’avvocato Marco Scarpati, nel procedimento a carico di Daniele Franci, il 45enne fondatore del centro teatrale Etoile accusato di violenza sessuale pluriaggravata nei confronti di suoi ex allievi. E’ un ragazzo che all’epoca del primo fatto di cui Franci è accusato era minorenne. Scarpati tutela anche un altro giovane.
In totale, ora sono 9 le presunte vittime costituitesi parte civile. Il procedimento è all’udienza preliminare. Questa mattina Franci era presente in aula davanti al giudice Luca Ramponi. Presenti anche alcuni dei ragazzi che lo accusano. L’avvocato della difesa, Giulio Garuti, ha sollevato alcune eccezioni che sono state accolte ed è caduta l’aggravante della minore età per alcuni capi d’imputazione.
Si torna in aula, per proseguire con l’udienza preliminare, il 17 novembre prossimo. In quella data il giudice dovrebbe decidere se rinviare a giudizio Franci. La difesa potrebbe anche chiedere il rito abbreviato. Le presunte violenze sarebbero avvenute tra il 2016 e l’inizio dell’estate 2021. Molestie avvenute prevalentemente all’interno della sede dell’Etoile, ma anche in occasioni di trasferte per spettacoli in altre località. Franci, dal canto suo, si è sempre dichiarato innocente.
Reggio Emilia Tribunale processo violenza sessuale Daniele Franci udienza preliminare