REGGIO EMILIA – 2017: First Aid One Italia, che già da tre anni lavora all’interno del Santa Maria Nuova, si aggiudica l’appalto dell’azienda sanitaria di Pavia per il trasporto in ambulanza dei pazienti degli ospedali di Voghera, Vigevano e altri cinque centri della provincia lombarda. Vince sulla concorrenza con un ribasso del 25% rispetto alle tariffe della Regione. Secondo quanto ricostruito nell’indagine condotta dalla procura di Pavia, la società avrebbe corrisposto ai dipendenti salari nettamente inferiori ai minimi sindacali, obbligandoli per di più a prestare anche attività volontaria.
2020: First Aid One vince l’appalto dell’Azienda Servizi alla Persona di Reggio per il trasporto in ambulanza degli ospiti delle case di riposo da e per il Santa Maria Nuova. Ai suoi dipendenti la società applica il contratto delle “case di cura” per il personale non medico, firmato da un sindacato autonomo che si chiama Cisal. Croce Verde e le altre pubbliche assistenze, che applicano il contratto nazionale Anpas sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil, non ci provano neppure: la gara è persa in partenza.
I dipendenti di First Aid One, pur avendo un orario di lavoro superiore, percepiscono stipendi che sono fra il 25% e il 40% più bassi rispetto a quelli previsti dal contratto Anpas. La Procura di Pavia accusa i vertici della cooperativa di turbativa d’asta, frode nelle pubbliche forniture e caporalato per una mezza dozzina di appalti in tutta Italia. Quella di Palermo contesta anche il reato di corruzione per un grosso appalto al Policlinico.
Le inchieste giudiziarie e il sequestro della società non scuotono Ausl e Asp di Reggio, che restano in attesa di comunicazioni ufficiali. L’appalto vinto da First Aid One al Santa Maria Nuova è scaduto e l’Ausl sta per indire un nuovo bando, più ampio di quello precedente, mettendo insieme ai servizi di trasporto dal pronto soccorso ai reparti anche quelli da reparto a reparto, oggi svolti dalla Croce Verde. Un appalto da 1,6 milioni di euro. Ma senza correttivi, l’esito della gara rischia di essere già scritto.
Leggi e guarda anche
Sequestro First Aid One, a Reggio Emilia dipendenti al lavoro. VIDEO
Reggio Emilia ausl reggio emilia first aid one sequestro first aid oneLa guardia di finanza pone sotto sequestro la First Aid One. VIDEO