CASINA (Reggio Emilia) – Torna domenica la Festa del Cicciolo. Giunta alla sesta edizione, la competizione tra i migliori norcini sarà l’occasione per passare una giornata tra le vie del paese, animate dal mercatino agroalimentare e da quello dell’artigianato, da degustazioni, divertimenti ma anche giochi per i più piccoli.
Protagonista della giornata, appunto, il cicciolo, alimento super calorico che nella tradizione contadina costituiva un vero e proprio pasto: alle 9 si darà inizio alla cottura, che proseguirà tutto il giorno per arrivare alle 16 con la premiazione del prodotto migliore. A sfidarsi in gara, quest’anno, 48 squadre provenienti dal nostro Appennino, dalla provincia reggiana e dal Mantovano. L’Accademia del Cicciolo, presieduta da Pietro Grosset, avrà il compito di eleggere il Cicciolo d’oro 2023.
Nella zona del bar Palazzina, dalle 12, sarà possibile pranzare con polenta, porchetta, casagai, salciccia e ciccioli mentre girando tra i banchetti del mercato agroalimentare sarà possibile acquistare prelibatezze del territorio. Nello stand della Pro Loco di Cortogno, oltre al Parmigiano Reggiano, sarà possibile acquistare i ciccioli sfornati a getto continuo.