CASINA (Reggio Emilia) – Il Comune di Casina ha approvato nella recente seduta di Consiglio comunale il proprio bilancio e gli investimenti per il periodo 2025 – 2027. Spiega il sindaco Stefano Costi: “Siamo riusciti a mantenere la tassazione comunale invariata, senza alcun aumento, e devo dire con un certo orgoglio che non abbiamo mai aumentato aliquote Imu o Irpef negli ultimi 10 anni”.
Per quanto riguarda gli investimenti, Costi aggiunge: “Stiamo portando avanti cantieri molto importanti e strategici per la comunità, come la nuova sede scolastica delle medie, in via Caduti della Libertà, per un costo complessivo di circa 5 milioni finanziati principalmente attraverso fondi Pnrr. L’obiettivo è di completare la struttura entro la fine del 2025. Inoltre sono ripresi e andranno rapidamente verso la conclusione, entro alcuni mesi, i lavori per la palestra di via Fratelli Meglioli, per un importo di quasi 800 mila euro complessivi. Lavori che, a seguito di alcune conseguenze del cantiere attiguo per la nuova scuola, vedranno anche il completo rifacimento del piano di gioco a carico della ditta esecutrice: alla fine quindi avremo una palestra profondamente rinnovata, molto efficiente e accogliente. Per il 2025 sono poi previsti altri interventi di rilievo: grazie a contributi regionali, è previsto un intervento di riqualificazione dell’ex bocciodromo del Parco Pineta, la bellissima area verde nel cuore del paese, che ha purtroppo subito danni a seguito delle nevicate di inizio dicembre. L’ex bocciodromo vedrà lavori per circa 500 mila euro: si tratta di una sede già oggi molto utilizzata nel periodo estivo per incontri, concerti, eventi e proposte culturali, e diventerà una struttura chiusa e climatizzata, utilizzabile tutto l’anno con nuovi spazi per co-working, co-studying ed eventi, un luogo di aggregazione per i giovani; partirà anche l’ambizioso progetto di riqualificazione della ex scuola di Cortogno, finanziato per il 90% da fondi Stami (Strategia territoriale regionale per le Aree interne e montane) con un investimento complessivo di 550 mila euro, che puntiamo a completare nel 2026: sarà realizzata una struttura di promozione turistica e culturale del territorio, incentrata in particolare sui cammini, sul turismo lento e sostenibile”.
Nel 2025 saranno infine confermati investimenti su attività importanti quali la fiera del Parmigiano Reggiano e il finanziamento alle associazioni locali per promuovere il paese e il territorio.
“Siamo riusciti a costruire un bilancio che ci dà molteplici elementi di soddisfazione – conclude il sindaco – e costruisce a mio parere nuove, importanti prospettive per il paese e il territorio”.
A Casina opere importanti nel 2025 senza aumentare le tasse
3 gennaio 2025
Il cantiere delle nuove scuole medie a Casina
Spiccano il completamento delle nuove scuole medie e una struttura da riconvertire per la valorizzazione turistica a Cortogno