CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Dopo Reggio Emilia e Guastalla, anche la caserma dei carabinieri di Castelnovo Monti ha una nuova stanza dedicata alle donne vittime di violenza. Una iniziativa, sostenuta dal Soroptimist, che vuole permettere – a chi ha deciso di denunciare maltrattamenti o atti persecutori – di sentirsi a proprio agio nel raccontare la loro esperienza. Questa mattina c’è stata l’inaugurazione.
“Il progetto ‘una stanza tutta per sé’ è nato per dotare quante più caserme dei carabinieri possibili di stanze per le donne vittime di violenza e devono affrontare il difficile passo della denuncia”, ha spiegato Chiara Davoli, presidente Soroptimist Reggio Emilia. L’obiettivo è garantire un approccio meno traumatico da parte degli investigatori, che saranno soprattutto carabinieri donne, che avranno seguito uno specifico percorso di formazione.
“Mancava una struttura del genere sulla montagna – ha aggiunto Josè Ghisilieri, comandante della compagnia di Castelnovo Monti – Ci siamo dati da fare e abbiamo individuato una soluzione che potesse essere funzionale, purtroppo negli ultimi tempi c’è stata una recrudescenza della violenza di genere. E’ importante che le vittime abbiano un luogo in cui sentirsi in famiglia, per poter esporre la loro denuncia e far valere i propri diritti”.
Reggio Emilia carabinieri Castelnovo Monti donne vittime di violenza










