REGGIO EMILIA – Negli ultimi giorni abbiamo parlato di furti nelle abitazioni. In un periodo in cui le famiglie partono per le vacanze e lasciano le case vuote, le forze dell’ordine raccomandano di non lasciare incustoditi gli oggetti preziosi. Un altro accorgimento può essere quello di fotografare e annotare ogni dettaglio. In questo modo gli oggetti rubati possono essere recuperati. Era accaduto a Mario Mattioli, commerciante di orologi del centro.
“Sono passati 3-4 mesi, sono venuti i poliziotti qui in negozio con un orologio, ho controllato i numeri, perchè io avevo fatto la denuncia con i numeri completi, ed era proprio il mio orologio”.
E’ grazie al numero di matricola che Mattioli riuscì a recuperare il Rolex Submariner da 8mila euro che gli era stato rubato qualche mese prima, due anni fa. Il commerciante, titolare dello storico negozio in via Emilia San Pietro, ricorda come fosse ieri la scena, che era stata ripresa dalla telecamere interne della videosorveglianza: il giovane uomo entrato in negozio per chiedere informazioni su un oggetto in vetrina, con l’obiettivo di distrarre l’esercente e arraffare il Rolex esposto. “Mentre io mi allungavo a prendere un orologio dalla parte opposta della vetrina, lui ha allungato la mano e ha rubato un altro orologio. Io subito non me ne sono accorto, però poi quando ho sfatto giù la vetrina ho visto che mancava quel Rolex”.
Nel giro di poche settimane, gli agenti avevano fermato un 32enne senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine per una serie di reati, tra cui furti, rapine, lesioni personali e spaccio di stupefacenti. A tradirlo il tatuaggio sul braccio, identico a quello del ladro. L’uomo era stato denunciato. “Il poliziotto mi spiegò che avevano intercettato il ladro, che aveva gli stessi vestiti che si vedevano nel filmato”.
Reggio Emilia: via Tassoni e San Pellegrino nel mirino dei ladri. VIDEO
polizia furto estate vacanze consigli utili orologio Rolex Mario Mattioli orologiaio Rolex Submariner numeri di serieSi intrufola nel cortile della villetta e ruba la bicicletta di un bambino. VIDEO