CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Comunità solari, agricoltura a basso impatto ambientale, volontariato: questi gli ingredienti di Casalgrande Sostenibile, l’evento sulle buone pratiche per salvare l’ambiente che avrà luogo nel prossimo fine settimana.
Casalgrande Sostenibile 2022 aprirà i battenti venerdì 16 settembre: alle 20.30 il gruppo fotografico Il Torrione presenterà, presso la sala espositiva Gino Strada, la mostra “Casalgrande è”, ancora visitabile dopo l’inaugurazione durante la Fiera. A seguire, momento inaugurale del festival e conferenza “una comunità solare per Casalgrande”, a cura di Leonardo Setti. La conferenza tratterà della possibilità di attivazione di una comunità solare a Casalgrande per fare un passo avanti verso la diffusione delle energie green. L’ingresso è libero e gratuito.
La mattina di sabato sarà interamente dedicata ai ragazzi delle scuole medie. Durante lo scorso anno scolastico, ben 7 classi sono state coinvolte nel progetto “la forma dell’acqua” di Ennesimo Academy. Il percorso è un format di lezioni legato allo sviluppo di un progetto di comunicazione pubblicitaria sulla tematica ambientale della riduzione del consumo di plastiche monouso e degli effetti sul clima e l’inquinamento, a favore dell’acqua potabile. Durante la mattina i ragazzi potranno vedere i risultati del loro lavoro e condividerli con i compagni, in un importante momento di formazione che li accompagnerà per tutta la vita.
Con il pomeriggio di sabato 17 il festival entra nel vivo: alle 15 a Casalgrande Alto “passeggiata climatica” a cura di Ceas Terre Reggiane – Unione Tresinaro Secchia. Una passeggiata sulle colline casalgrandesi in compagnia di esperti per imparare a riconoscere gli effetti del cambiamento climatico sul nostro territorio. Punto di ritrovo: parcheggio nei pressi della Big Bench di Casalgrande Alto e prenotazione obbligatoria al Ceas: 349-3739354 (Debora). Alle 17 presso il vigneto Quater Mat (strada Rio Castello di Casalgrande Alto in zona La Riserva – laterale di via Statutaria) presentazione del progetto di recupero dell’area agricola denominata Podere La Riserva. Quattro giovanissimi ragazzi dell’istituto “Zanelli” di Reggio Emilia da alcuni mesi si prendono cura di un terreno in precedenza in stato di abbandono, mettendo in pratica ciò che stanno imparando a scuola. Sabato 17 settembre parleranno in prima persona del loro percorso e del loro sogno, proprio tra le vigne. Il vigneto va raggiunto a piedi, parcheggiando l’auto a Casalgrande Alto. Si consiglia di portare una torcia nel caso sia necessario avere illuminazione per il percorso di ritorno. In caso di necessità particolari, per raggiungere il vigneto il personale è a disposizione per organizzarsi al meglio, utilizzando i canali di contatto di seguito.
Domenica dalle 9.30 alle 12 c’è “puliamo Casalgrande”, iniziativa di pulizia collettiva del territorio comunale dai rifiuti abbandonati aperta a tutta la cittadinanza, adulti e bambini. I kit di cui ogni partecipante verrà dotato andranno restituiti a fine iniziativa per consentire di effettuarne altre in futuro. Dalle 16, al parco Amarcord di Casalgrande, laboratori, giochi, lettura di Nati per Leggere e mille altre attività per bambini di tutte le età e famiglie.