CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Purtroppo la 14° edizione della Grande Festa d’Estate della Pubblica Assistenza EMA Emilia Ambulanze di Casalgrande si è conclusa male, con il furto di parte dell’incasso dell’ultima serata, circa 5 mila euro. I ladri hanno rubato i soldi che erano all’interno di uno zaino nell’auto di una volontaria. Un piano ben orchestrato dai ladri. Due le volontarie incaricate di portare via lo zaino. Sono state accompagnate all’auto da altri volontari. Poi sono salite a bordo e si sono accorte di avere una gomma a terra, tagliata. Rimaste quindi bloccate, hanno provato anche con l’aiuto di un’altra persona, sempre un volontario, a rigonfiare la gomma con il kit. Tutto inutile. A quel punto la terza persona si è allontanata un attimo per andare a prendere un’altra auto e con una azione fulmine il ladro è uscito dal buio, ha aperto una portiera posteriore, e ha afferrato lo zaino scappando su un’auto guidata da un complice.
“Un gesto che oltre al danno economico ci lascia un senso di amarezza e frustrazione”, scrivono.
La solidarietà è arrivata dalla Festa del Pd di Villalunga, che mette a disposizione la stessa Festa stessa per organizzare una serata di beneficenza durante uno dei giorni di chiusura, il 4 o l’11 agosto: un momento importante in cui il volontariato sarà protagonista, per aiutare concretamente Ema e ringraziarli del lavoro che svolgono quotidianamente per la comunità.
Il sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, ha espresso la sua solidarietà a Ema, al suo presidente Giuseppe Macaluso e a tutti i volontari. “Il Comune, – aggiunge Daviddi – farà la propria parte e confida che le indagini delle forze dell’ordine facciano piena luce su quanto accaduto”.