CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Anche Casalgrande ha i suoi orti di comunità. Si tratta di una buona pratica per costruire dinamiche collaborative nei contesti urbani, migliorando sia la qualità degli spazi comuni che le interazioni tra i gruppi di persone. Le ragazze e i ragazzi di “Casalgrande Parks” hanno realizzato un orto di comunità al parco Liofante di Salvaterra, con l’aiuto delle educatrici e di alcuni volontari.
I partecipanti hanno messo tutto il loro impegno per dissodare, piantare i cassoni, riempirli di terra, ‘progettare’ la sistemazione delle piantine, scegliere quelle più adatte a stare una vicina all’altra.
Ora l’orto è affidato a tutta la comunità perché lo curi, lo annaffi al bisogno, lo usi, ma senza rovinarlo. L’auspicio è che questa esperienza possa proseguire accomunando le persone nella cura di questo spazio pubblico.
“Casalgrande Parks” è un progetto di attività estive per ragazzi e ragazze nei parchi di Casalgrande, promosso dal Comune, in particolare dalla consigliera comunale con delega alle politiche giovanili Solange Baraldi, con il sostegno della ditta Orvi Due. “Ringraziamo le educatrici della Lo Spino Cooperativa Sociale, alla cooperativa del parco Liofante”, si legge in una nota dell’Amministrazione.













