CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Un’auto sospetta che imbocca il parcheggio di una ditta ceramica, un tentativo di fuga disperato tra aiuole e recinzioni e un carico di droga consistente, che avrebbe inondato le piazze di spaccio della provincia. I Carabinieri di Castelnovo Monti hanno intercettato, intorno alle 18 di martedì, un’auto con quasi 30 chili di sostanze stupefacenti, tra hascisc e cocaina, e migliaia di euro in contanti. Al termine dell’operazione lampo i militari hanno arrestato un 25enne nordafricano domiciliato a Scandiano, con diversi precedenti. Si cerca il complice che è riuscito a fuggire.
I carabinieri hanno fermato l’auto per un controllo, nel parcheggio appunto di un’azienda di Casalgrande. Il conducente ha tentato subito la fuga, ha lanciato il mezzo sull’aiuola spartitraffico, venendo però bloccato dalla rete di recinzione della ditta. Il conducente, il 25enne di Scandiano, è stato immediatamente bloccato e immobilizzato dai militari, mentre il passeggero è riuscito a scavalcare la recinzione, dileguandosi. I Carabinieri hanno trovato, proprio dietro il sedile del passeggero, una busta della spesa ricolma di panetti di droga: 29 kg di hashish, 203 grammi di cocaina e materiale di precisione per la pesatura. Inoltre il giovane fermato aveva, all’interno del giubbotto, circa 7.000 euro in contanti, somma ritenuta provento dell’attività illecita. A Scandiano, a casa del 25enne, sono stati trovati altri due etti di hashish. L’uomo, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti specifici recenti, è stato condotto in caserma. Alla luce dell’enorme quantitativo di droga e del possesso del denaro è stato arrestato, a disposizione della procura.
“Desidero esprimere le più sentite congratulazioni all’Arma per l’importante operazione condotta nella serata di ieri. Un risultato di assoluto rilievo che conferma, ancora una volta, l’elevato livello di attenzione dedicato alla tutela della sicurezza delle nostre comunità”, il commento del sindaco Daviddi.











