REGGIO EMILIA – Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico e per tanti studenti è il momento di pensare a come organizzarsi per arrivare a scuola. A piedi, in bici, meglio se non accompagnati dai genitori in auto, ma per chi studia lontano da casa c’è una soluzione economica ed ecologica.
La Regione ha infatti confermato l’iniziativa “Salta su!” che permette di viaggiare senza costi su bus e treni regionali per andare a scuola. Gli studenti, residenti in Emilia Romagna che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale, hanno così diritto, come accade da settembre 2020, ad abbonamenti annuali gratuiti. Restano invariate anche le modalità e i requisiti per ottenere il titolo di viaggio per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno, ma anche nel tempo libero lungo la stessa tratta.
Sono 220mila i giovani che hanno usufruito di questa opportunità l’anno scorso, circa il 40% degli studenti emiliani, con un risparmio per le famiglie compreso tra i 350 e i 650 euro a figlio. L’abbonamento gratuito spetta a tutti gli studenti di elementari e medie, mentre alle superiori è riservato a chi ha un Isee familiare annuo fino a 30mila euro. La richiesta va presentata online sulla piattaforma “Salta su”, cui si accede con credenziali Spid e Cie entro il 18 dicembre 2025. Selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, si può personalizzare l’abbonamento in base alle proprie necessità integrando tutte le possibilità messe in campo dal trasporto pubblico regionale: autobus urbani e extraurbani e treni.
L’abbonamento personale sarà valido fino al 31 agosto 2026. Non dovranno nemmeno fare la richiesta invece i bambini iscritti alle elementari di Reggio città, che come quelli degli altri comuni capoluogo di provincia e di alcuni grandi centri della regione riceveranno direttamente a casa la nuova tessera con l’abbonamento annuale gratuito già disponibile per l’uso. Per informazioni è attivo il numero verde Mi Muovo 800 388988.
Reggio Emilia trasporto pubblico Regione Emilia Romagna Salta su











