GATTATICO (Reggio Emilia) – Anche con l’arrivo dell’autunno non si fermano gli appuntamenti per i bambini nel cortile di Casa Cervi. Domenica sono arrivate le streghe, in attesa di Halloween.
***
L’arancione delle zucche, il marrone scuro delle caldarroste e quello chiaro delle foglie cadute. Il rosso del sole che tramonta nel tardo pomeriggio. I colori dell’autunno c’erano tutti a Casa Cervi domenica per il terzo appuntamento della rassegna di letture organizzata dalla Biblioteca per ragazzi ‘Il Mappamondo’. Con una punta di nero, il vestito delle streghe, lettrici volontarie, che hanno raccontato storie di paura in attesa di Halloween. Grandi e piccini sono stati divisi in 4 gruppi sotto un portico e nel parco dei Campirossi, per rispettare le normative anti-Covid.
“Questa volta i gruppi non potevano essere itineranti – spiega Maria Vittoria Gandolfi della biblioteca di Gattatico – ma ruotavano le lettrici, così tutti hanno potuto ascoltare le loro storie”.
All’iniziativa hanno partecipato tanti volontari e i ragazzi del servizio civile. A tutti i bimbi poi è stata regalata una zucca offerta da un’azienda agricola locale. Prossimo e ultimo appuntamento sarà ‘Aspettando Babbo Natale’, il 12 dicembre, con le storie più belle di due grandi nomi della letteratura: Gianni Rodari e Charles Dickens.