REGGIO EMILIA – Utenti sempre più in difficoltà di fronte al caro bollette: agli uffici di Iren in piazza della Vittoria stanno arrivando tante richieste di rateizzazioni. Il tutto in attesa del boom dei costi, che arriverà con l’avvio degli impianti di riscaldamento.
“Io ho una pensione sociale, prendo 600 euro al mese. Come faccio a pagare queste bollette? Quando arriveranno quelle del riscaldamento, dovrò andare per strada a chiedere l’elemosina”, le parole di un anziano signore. E’ questa una delle testimonianze raccolte tra le persone in coda agli uffici di Iren, nel cuore del centro storico. Ultime bollette di gas ed elettricità che hanno già subìto una impennata rispetto a quelle precedenti, in attesa delle autentiche batoste che giungeranno più avanti con i costi legati al riscaldamento.
Anziani, stranieri, lavoratori dipendenti a basso reddito, padri o madri di famiglie numerose: è questa la platea che affolla gli sportelli della compagnia energetica. C’è chi chiede informazioni, chi comunica auto-letture, ma la maggior parte è qui per porre una domanda tanto semplice quanto angosciosa: “Posso pagare a rate?”. Il via vai è continuo.
La preoccupazione in vista dell’inverno è tanta. C’è chi sta valutando metodi di riscaldamento alternativi ai termosifoni, strade però tutt’altro che facili. Non resta che sperare nella clemenza del clima e attrezzarsi con l’abbigliamento, dicono alcuni utenti tra il serio e il faceto.
Reggio Emilia Iren rincari bollette bollette alle stelle rincari energetici












