Servizio Tg Reggio
di Cristiana Boni
CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Da domenica 1 febbraio, e per quattro settimane, torna a Castelnovo Sotto il Carnevale del Castlein, una delle rassegne carnevalesche più importanti della regione. I carri allegorici sfileranno nel centro storico nelle domeniche 1, 8, 15 e 22 febbraio, coinvolgendo famiglie, bambini, associazioni e scuole dell’infanzia.

Il programma è stato presentato nei capannoni di via Prati Landi, dove oltre 150 volontari realizzano i carri durante l’anno, alla presenza del sindaco Francesco Monica, del presidente dell’associazione “Al Castlein” Alex Cavandoli e della studentessa del liceo artistico Chierici Huang Ru Lin, autrice del manifesto dell’edizione 2026.

La serata è stata animata anche da un divertente fuori programma: un Donald Trump di cartapesta, accompagnato da Melania, ha “minacciato” l’annessione di Castelnovo chiedendo in cambio la ricetta segreta dello gnocco fritto, richiesta respinta dal sindaco tra gli applausi del pubblico. Trump se n’é andato con la coda tra le gambe e un cappellino rosso con la scritta “Make al Castlein gnoc again”.
Le scuderie sono pronte a darsi battaglia. L’obiettivo intatti è duplice: è far divertire il pubblico e conquistare l’ambito Gonfalone che, nel 2024, andò al gruppo “Club 69 Classe 96”. Oltre ai campioni che si ripresentano con “Social Re-Volution. Il regno dei like”, si sfideranno a colpi di creatività gli “Avis” con “Avanti tutta”, i “Saber” con “The greatest Saber show”, la “Belvedere 3.0” con un carro ispirato al famosissimo cartone animato “One piece”, l’“Olimpia 2” con “Catturati dalla rete”, la “Junior” con “Fiesta de colores: il cuore del Massico”, la scuderia “Montagnola” con “Per un pugno di coriandoli, c’era una volta il west della Montagnola” e la “Fiac” con la mascherata “Le zanzare di Zanzibar”.
I ragazzi del Sap, riuniti nella scuderia “Amigos Locos” porteranno una mascherata per le strade castelnovesi dal titolo “Monster Hunter Kapitalistisch”.
Saranno presenti anche due carri realizzati dai genitori dei bambini che frequentano la scuola d’infanzia Girasole-Palomar con “C’era una volta Castelwest”.
Parteciperanno anche l’associazione Botteghe della Rocca, i “Ribelli” con “La grande infornata” e la “Confraternita 109” con “Castel Riders”.
Previsti eventi collaterali: spettacoli per bambini, dj set, burattini, parco giochi, truccabimbi e stand gastronomici.





.
Castelnovo Sotto programma Carnevale Castlein Donald Trump Melania Trump










