BOLOGNA – Il prossimo 28 aprile Carlo Cimbri assumerà la presidenza di Unipol. Nella nuova organizzazione del colosso assicurativo potrebbe non esserci un amministratore delegato. È questo l’assetto che lasciano immaginare le liste per il rinnovo dei consigli di amministrazione di Unipol e UnipolSai, entrambe quotate in Borsa, pubblicate nella tarda serata di ieri.
Dopo quella presentata dai Fondi di Investimento che candida in Cda Massimo Desiderio e Anna Simioni è stata ufficializzata la lista 1, quella dei soci di controllo.
Di certo i consiglieri nel board Unipol che rimarrà in carica fino al 2024 scenderanno a 15 dai precedenti 18 con una prevalenza dei rappresentanti delle cooperative azioniste che formano il patto di sindacato, mentre nel consiglio della società assicurativa, UnipolSai, dominano le figure indipendenti e Matteo Laterza, attuale direttore generale, entra nel consiglio di amministrazione UnipolSai e sarebbe un possibile futuro amministratore delegato di Unipol Sai.
La governance di Unipol vede molte conferme: Mario Cifiello presidente di Coop Alleanza 3.0, Ernesto Dalle Rive (attuale vice di Unipol), Roberto Pittalis, Daniele Ferré, Gianmaria Balducci di Cefla, Carlo Zini di CMB Carpi, Roberta Datteri, Patrizia De Luise e Annamaria Trovò. Entrano in cda Massimo Masotti, Paolo Fumagalli, Claudia Merlino, Daniela Becchini e Cristina De Benetti.
Per il Cda UnipolSai in vista dell’assemblea convocata il 27 aprile c’è una sola lista tra i nomi nuovi spiccano quelli di Stefano Caselli, prorettore per gli affari internazionali presso l’Università Bocconi, di Giusella Dolores Finocchiaro, professoressa ordinaria di diritto privato all’Università di Bologna, Rossella Locatelli, professoressa di economia degli intermediari finanziari all’Università dell’Insubria ma anche Bernabò Bocca che guida Federalberghi e l’imprenditrice marchigiana Maria Paola Merloni. Completano il board Jean Francois Mossino, Milo Pacchioni, Mara Anna Rita Caverni, Daniela Preite, Elisabetta Righini, Paolo Peveraro, Antonio Rizzi e l’attuale vicepresidente di UnipolSai Fabio Cerchiai.
Carlo Cimbri sarà il nuovo presidente di Unipol. Presentate le liste. VIDEO
6 aprile 2022Nella nuova organizzazione del colosso assicurativo potrebbe non esserci un amministratore delegato