REGGIO EMILIA – Venerdì 20 maggio, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero nazionale con presidio dinanzi alla sede di Poste Italiane. La protesta coinvolgerà tutti i lavoratori di SDA, società che fa capo a Poste Italiane, impiegati in modo diretto per l’azienda ma anche coloro che sono dipendenti da società in appalto e che si occupano del trasporto merci. A Reggio sono coinvolti circa 15 impiegati diretti della Sda, 55 autisti (Sagit Srl) e una decina di facchini (Logi System).
“SDA non vuole riconoscere l’impegno e i tanti sacrifici di tutti i lavoratori della filiera che, durante il periodo pandemico acuto, hanno garantito la consegna a domicilio di quanto veniva acquistato con l’e-commerce – spiegano i sindacati – a loro si vuole negare, pur in un periodo di straordinari profitti economici, l’effettiva redistribuzione degli stessi”.
I sindacati, poi, si scagliano contro la frammentazione degli appalti in SDA e rivendicano la necessità di rivedere il tema dei carichi di lavoro nella filiera.