ALBINEA (Reggio Emilia) – Come per i cantanti, anche i telecronisti sono prima una voce di un volto. E tra chi “canta il calcio”, Fabio Caressa è uno dei più amati.
Il giornalista di Sky è stato la voce delle emozioni del Mondiale 2006 vinto dall’Italia in Germania e dell’Europeo del 2021 in Inghilterra, di quegli abbracci tra Mancini e Vialli, di quel “grazie Signore che ci hai dato il calcio, che ci fa abbracciare, che ci fa sognare” che è poi in parte il titolo del suo ultimo libro.
Lo ha presentato alla sala civica di Albinea, piena di gente per l’occasione, dov’è stato il protagonista dell’edizione 2023 della rassegna “Tu sì che vali” voluta dal Comune. Caressa, che ha premiato le realtà sportive del territorio, dialogando con Andrea Delmonte ha raccontato aneddoti ed episodi epici, non solo dei Mondiali ma anche della Champions League.
Bruno Pizzul, Sandro Piccinini e poi lui. Ognuno ha segnato un’epoca nel racconto del calcio: “Secondo me è importante sdrammatizzare un mondo che ogni tanto si prende un po’ troppo sul serio. Ora si tende a esaltare qualsiasi giocata – ha detto Caressa – Dobbiamo tornare un po’ alla normalità, dove giocatori che in Serie A guadagnano un sacco di soldi devono saper giocare bene a pallone”. All’inizio il telecronista era da solo e il campo era il protagonista, poi sono arrivate le conduzioni di coppia e chi ha iniziato un nuovo percorso ci ha messo del suo ed è diventato riconoscibile, unico. Da lì, è nato un nuovo mondo ancora, che a Caressa sembra “un po’ troppo”.
A Reggio Emilia lo legano l’amicizia con Carlo Ancelotti, esempio, dice, di una leadership famigliare che fa rima con una carriera storica, e una maglia del Palermo che ha in casa: “Ne ho due, una con il mio nome e l’altra con quello di Diana che era un giocatore che mi piaceva tanto quando giocava. Mi sembra che stia facendo molto bene alla Reggiana, conosco il campionato di C – che è difficilissimo – quindi bisogna mantenere altissima la concentrazione”.
Reggio Emilia Albinea Fabio Caressa Aimo Diana libro Caressa









