REGGIO EMILIA – Buona partecipazione all’incontro di Nessuno Tocchi Caino per la presentazione del libro “La fine della pena”, incontro che si è svolto il 21 marzo nella Sala Civica della Polveriera (in Piazzale Oscar Romero) a Reggio. Si è discusso di giustizia, diritti umani e riforma del sistema penale.
Alla presentazione hanno partecipato Sergio D’Elia e Rita Bernardini (Nessuno Tocchi Caino), che hanno condiviso la storia e la missione dell’associazione, attiva da più di 30 anni nella difesa dei diritti dei detenuti. Insieme a loro, Luigi Scarcella (Presidente della Camera Penale di Reggio Emilia) e Francesca Bertolini (Garante dei detenuti per il Comune di Reggio Emilia) hanno fornito una panoramica sulla situazione delle carceri italiane, sottolineando sia le difficoltà quotidiane legate alla mancanza di risorse, sia le sfide nel garantire un’efficace riabilitazione dei detenuti.
Moderato da Mattia Mariani (direttore di Telereggio), l’incontro ha visto anche gli interventi dell’On. Pierluigi Castagnetti, che ha condiviso le sue esperienze in visita alle carceri italiane, e del vice sindaco Lanfranco De Franco, che ha concluso l’evento con un messaggio istituzionale.
+Europa Reggio Emilia ribadisce la necessità di un sistema penale che privilegi il recupero rispetto alla punizione, per prevenire la recidiva e favorire il reintegro dei detenuti nella società. È tempo di riformare, di cambiare rotta, di non ignorare i diritti dei più vulnerabili.