REGGIO EMILIA – Il Tenente Gloria Salvati, comandante del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia, è stata promossa al grado di Capitano con decreto del Ministro della Difesa. La notifica del provvedimento è avvenuta oggi, durante una breve cerimonia nella caserma di Corso Cairoli, alla presenza degli ufficiali della sede. A consegnarle il decreto è stato il comandante provincial, il Colonnello Orlando Hiromi Narducci.
Ventinovenne, Salvati, nonostante la giovane età vanta comunque una pluriennale esperienza militare che parte dalla Scuola Militare Teuliè di Milanonel 2011. Nel 2015 vinse, classificandosi 3° su 315 vincitori (a fronte di 20.000 partecipanti), il concorso per Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri.
Nel settembre del 2016 ha vinto il concorso accedendo all’Accademia Militare di Modena che frequenta sino 2018 per poi accedere alla Scuola di applicazione dell’Arma dei carabinieri dove consegue nell’anno 2021 il grado di Tenente. Ha poi operato in Piemonte, presso la Compagnia di Torino San Carlo. Durante il periodo di formazione ha maturato esperienza professionale nell’organizzazione mobile dell’Arma dei Carabinieri nonché in Piemonte presso la Compagnia di Torino San Carlo e ad agosto 2024 è arrivata a Reggio.