REGGIO EMILIA – Si è tenuta questa mattina alle 9.30 nella cappella del cimitero monumentale la cerimonia di commemorazione del carabiniere Lorenzo Gennari, reggiano morto nel 1945 a 24 anni a Ghiardello per mano dei nazifascisti. Gennari, lo ricordiamo, è medaglia d’oro al valor militare.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari, i sindaci di Reggio Emilia e Quattro Castella (Gennari era originario di Montecavolo), il tenente colonnello Alberto Ibattici, capo ufficio del comando provinciale; il tenente Pietro Cappiello, comandante della sezione operativa del nucleo radiomobile; il maresciallo maggiore Grisorio della stazione principale; il maresciallo Franco, della stazione di Quattro Castella e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Reggio Emilia e Quattro Castella.
Durante la cerimonia si è svolto un momento di preghiera alla presenza cappellano militare della legione carabinieri “Emilia Romagna”, Don Giuseppe Grigolon, e di un trombettiere che ha eseguito il “silenzio”. Al termine della cerimonia è stata deposta una corona di fiori sulla tomba del militare.