CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Ha suscitato profondo cordoglio la morte, avvenuta ieri per un incidente stradale, del luogotenente Lorenzo Mosto: comandante della stazione di Fiorano, abitava a Castellarano e a Castellarano è avvenuto lo schianto.
***
“Piangiamo un amico fraterno, con il quale ho condiviso il corso allievi sottufficiali a Velletri e a Firenze. Arrivammo in Emilia insieme, lui a Fiorano e io a Scandiano. Ci lascia un uomo generoso, sempre attento al prossimo e sempre pronto ad aiutare le persone in difficoltà. Era un modello e un punto di riferimento per tutti noi”. E’ così che il luogotenente Antonio Pirisi, comandante del nucleo informativo del comando provinciale di Reggio e delegato del Consiglio centrale di rappresentanza dei carabinieri, ricorda il collega ma soprattutto il compagno fraterno: Lorenzo Mosto, 57enne originario di Enna e dal 2005 comandante della stazione di Fiorano. I carabinieri reggiani e modenesi si preparano a dargli l’ultimo saluto: accadrà mercoledì alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Fiorano. Nel frattempo la camera ardente è allestita all’ospedale di Sassuolo. Mosto ha perso la vita alle 14 di ieri sulla provinciale 486 a Castellarano, paese dove viveva.
Era in moto e tornava da una mattina trascorsa a Maranello; guidava verso Roteglia e si è scontrato con un’auto che procedeva nella stessa direzione e sulla quale viaggiavano due persone rimaste ferite in modo lieve. I mezzi sono volati fuori dalla carreggiata e sono finiti sulla pista ciclabile. Vane purtroppo per Mosto le manovre dei sanitari, e ora saranno gli agenti della polizia locale Unione Tresinaro Secchia ad occuparsi degli accertamenti. Una famiglia è in lutto: Mosto lascia la moglie, che lavora in Comune a Castellarano, e i due figli di 30 e 28 anni. Ma anche due paesi sono in lutto, oltre ai parenti del luogotenente che vivono in Sicilia. Lorenzo Mosto negli anni si è meritato numerosi riconoscimenti, tra i quali il conferimento della medaglia al merito per Lungo Comando nel 2015, fino alla medaglia Mauriziana ricevuta poco più di un anno fa: è un’onorificenza al merito di dieci lustri di carriera militare.
Il messaggio del presidente della Provincia e sindaco di Castellarano Giorgio Zanni
Reggio Emilia carabinieri incidente stradale Modena morto Castellarano funerali Fiorano Antonio Pirisi Lorenzo MostoTragico schianto a Castellarano: morto il comandante dei carabinieri di Fiorano. VIDEO