GUALTIERI (Reggio Emilia) – Rave party intercettato e bloccato dai carabinieri della compagnia di Guastalla insieme colleghi della stradale: l’area che era stata individuata per l’evento era un’area boschiva privata in località Santa Vittoria di Gualtieri. Otto giovani si erano radunati allestendo quello che, secondo i carabinieri, sarebbe divenuto nel breve un vero e proprio rave party. E’ scattato il sequestro di tutta la strumentazione tra cui 8 casse amplificate, luci stroboscopiche, un generatore di corrente, un computer portatile, una consolle da dj e due amplificatori, ma anche varie sostanze stupefacenti quali 14 dosi di chetamina, 13 pastiche di ecstasy, 2 grammi di mdma e una trentina di grammi tra eroina, cocaina, hascisc e marjuana.
Gli 8 protagonisti, con età compresa tra 21 e 46 anni, due mantovani quattro reggiani, un tarantino e un veneziano sono stati denunciati, e il 46enne veneziano è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Altri tre sono stati segnalati come assuntori di stupefacenti essendo stati trovati in possesso di modiche quantità per uso personale.
A far scattare l’operazione è stato un carabiniere libero dal servizio, che ha notato nella zona boschiva un gruppo di giovani che, giunti su tre auto, stavano allestendo il rave. Quindi la segnalazione ai colleghi che sono intervenuti immediatamente insieme ai colleghi della polizia stradale di Guastalla.
Dall’inizio del 2023 è entrato in vigore il cosiddetto “decreto rave”, che ha rappresentato un giro di vite su questo tipo di eventi: ha introdotto nel codice penale l’art. 633-bis (Invasione di terreni o edifici con pericolo per la salute pubblica o l’incolumità pubblica) il quale dispone che “chiunque organizza o promuove l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento, è punito con la reclusione da tre a sei anni e con la multa da euro 1.000 a euro 10.000″. Inoltre è sempre ordinata la confisca delle cose destinate ad allestire i rave.













