REGGIO EMILIA – Questo piccolo capriolo è appena venuto alla luce, la sua mamma è morta. Aggredita da un lupo, era incinta. Un ragazzo di Castelnovo Monti sabato sera, intorno alle 22.30, ha visto il lupo attaccare la femmina di capriolo nel cortile di una casa, in via Comici: questa ha provato a rifugiarsi tra le auto e alla fine il lupo è fuggito. Il residente ha chiamato i carabinieri, la caserma è vicina alle case in cui è avvenuta l’aggressione.
I militari hanno subito allertato il Rifugio Matildico che si occupa di recuperare gli animali selvatici. Una volontaria che abita a Castelnovo Monti è intervenuta per prima, si è accorta che la femmina era ferita all’addome ma era incinta: ha così fatto nascere il piccolo. Poco dopo è arrivato anche il responsabile del Rifugio Matildico, Ivano Chiapponi, e insieme hanno recuperato la mamma per portarla a San Polo, dove c’è la sede, per provare a salvarla. Purtroppo è morta durante il tragitto. Il piccolino invece sta bene, i volontari lo stanno allattando e risponde bene.
“Purtroppo ci chiamano spesso per attacchi di lupi anche nei confronti di animali da compagnia e in zone residenziali – spiega Chiapponi – il lupo non è più solo nei boschi in Appennino, perché le sue prede lì sono diminuite e quando scarseggiano scende più a valle” .
Reggio Emilia San Polo d'Enza Castelnovo Monti Ivano Chiapponi Rifugio Matildico lupo capriolo attaccato da un lupo










